Casa di Riposo per Musicisti “G. Verdi” di Milano - FAI PRENOTAZIONI
Logo FAI SWISS

Casa di Riposo per Musicisti “G. Verdi” di Milano

Condividi su:
Evento a contributo aperto a tutti Casa di Riposo per Musicisti “G. Verdi” di Milano
20,00 CHF per Iscritti FAI
30,00 CHF per NON iscritti FAI

A Milano sanno tutti dov’è Casa Verdi. Chi non lo sa, è uno che viene da fuori, e se lo chiede a un passante, riceve pronta risposta. Quasi curioso questo fatto, che con tanta naturalezza un’iniziativa, un’istituzione, un luogo, una comunità, si siano inseriti familiarmente nell’esistenza di una città dura e spesso indifferente come Milano.

Una visita a Casa di riposo per musicisti, meglio nota con il semplice appellativo di "Casa Verdi", è un’esperienza irripetibile. Ci si immerge nei ricordi di una residenza che ha mille vite da raccontare: non solo quella di Giuseppe Verdi e sua moglie con i loro oggetti personali, gli arredi, le collezioni d’arte e le rispettive tombe, ma anche quelle di tutti gli ospiti che qui hanno vissuto in oltre un secolo di storia.

Credimi, amico, questa casa è veramente ‘’opera mia più bella” è con queste semplici parole che uno dei più grandi compositori del XIX sec. definisce la costruzione sita al n. 29 di piazza Buonarroti: una Casa di Riposo per musicisti “nella quale accogliere e mantenere persone addette all’arte musicale in stato di povertà”.

Alle spalle del monumento eretto in onore di Giuseppe Verdi (opera di Enrico Butti, 1913), su un podere di 3.000 mq di proprietà del maestro di Busseto, si erge un edificio neogotico progettato da lui stesso in comunione con Camillo Boito. Realizzato tra il 1895 ed il 1899, è incarnazione unica e personale di un’architettura di “incontro” nella quale si fondono tratti arabi e normanni, elementi gotico-toscani, respiri veneto-bizantini.

Grande paradosso è che in Casa Verdi, il Maestro non abitò mai, ma i suoi resti mortali riposano nella cripta insieme a quelli della moglie, Giuseppina Strepponi.

Quello che colpisce e rapisce all’interno della Casa di Riposo è il suono che accompagna gli ospiti: opere classiche ma anche voci giovani che si formano al fianco di imponenti personalità mature.

Aggregatevi a noi per un evento mattutino all’insegna dell’armonia tanto tra le note musicali, quanto tra le diverse generazioni!

 

Non è previsto nessun trasporto collettivo. 

Ritrovo alle ore 11:15 nell’atrio della casa in Piazza Buonarroti 29, 20145 Milano. 

Verifica Prenotazione Evento
Data Ora Posti Prenotazioni entro
line