Logo FAI SWISS

Cimitero Monumentale: La Milano che non muore

Condividi su:
Evento a contributo aperto a tutti Cimitero Monumentale: La Milano che non muore
20,00 CHF per Iscritti FAI
25,00 CHF per NON iscritti FAI

FAI Swiss propone una passeggiata in compagnia de Gli Amici del Monumentale, guide esperte e autori di due volumi sui monumenti sepolcrali delle più note famiglie della grande borghesia industriale milanese. Il Cimitero Monumentale di Milano, infatti, conta fra i suoi illustri inquilini membri delle famiglie Bocconi, Campari, Bracco e Falck. Fra coloro che qui giacciono in eterno risposo figurano il Senatore Borletti, padre de La Rinascente, e Giovanni Treccani che anche oggi ci aiuta a parlare meglio la lingua italiana.

Molti di questi monumenti sono opera di grandi architetti e scultori che hanno realizzato autentici capolavori per ospitare a lungo termine personalità di spicco nel mondo dell’arte, della filosofia, della politica e della religione. A ragione delle architetture presenti al Monumentale, questo giardino dell’ultimo riposo è noto anche come un “museo a cielo aperto".

A fare d’ingresso al cimitero è il Famedio, costruito a forma di tempio. Il termine deriva dal latino fama, "fama", e aedes, "casa" e indica quindi "tempio della fama". Sulla destra, spicca la sagoma massiccia del Civico Mausoleo Palanti, un’ex edicola privata ora destinata ad ospitare defunti milanesi non abbastanza celebri per l’ammissione al Famedio, ma rappresentativi per qualche merito avuto in vita.

Un monumento commemorativo dei circa ottocento milanesi uccisi nei campi di concentramento dei nazi è collocato nella parte centrale del piazzale.


Se siete passati davanti tante volte promettendovi che un giorno vi sareste fermati per entrare e curiosare, quel giorno è arrivato! Unitevi a noi il 14 ottobre, e capiremo insieme una delle meraviglie che rende Milano una città così speciale.

 

Ritrovo: nel piazzale antistante il cancello principale, Piazzale Cimitero Monumentale, 20154 Milano. 

Non è previsto nessun trasporto collettivo.

Verifica Prenotazione Evento
Data Ora Posti Prenotazioni entro
Sabato,14-10-2017 11:00 h 5 07-10-2017
line