Museo San Fedele, Cripta San Fedele e Collezione Privata in casa con vista Duomo - FAI PRENOTAZIONI
Logo FAI SWISS

Museo San Fedele, Cripta San Fedele e Collezione Privata in casa con vista Duomo

Condividi su:
Evento a contributo aperto a tutti Museo San Fedele, Cripta San Fedele e Collezione Privata in casa con vista Duomo
20,00 CHF per Iscritti FAI
30,00 CHF per NON iscritti FAI

Visita esclusiva al Museo d’Arte San Fedele, a Milano a cura del suo direttore, il gesuita Andrea Dall’Asta SJ. Il Museo San Fedele è stato inaugurato il 31 dicembre 2014 al termine di restauri durati un decennio. Nella cinquecentesca chiesa dei Gesuiti, si sviluppa un percorso artistico e religioso che comprende la cripta, la sacrestia, la «Cappella delle Ballerine», e un museo di dipinti e reliquiari con opere d’arte che spaziano dal XIV secolo al presente. La storia del Museo San Fedele è strettamente legata alla storia della Galleria San Fedele iniziata negli Anni ‘50, la quale negli anni ha invitato a collaborare numerosi artisti del calibro di Carlo Carrà, Mario Sironi e Lucio Fontana. Il museo ospita oltre alla Via Crucis e la Pala del Sacro Cuore di Lucio Fontana lavori di Claudio ParmiggianiJannis KounellisDavid SimpsonMimmo PaladinoNicola de MariaSean ShanahanPiero ManzoniGünther Uecker Otto Piene.
Il museo rappresenta un unico nel suo genere, come itinerario di arte antica e contemporanea, di dialogo tra arte e fede.

Si visiterà infine la Cripta da poco inaugurata, dove è presente parte della collezione privata dell’artista, Nanda Vigo, celebre per le sue ricerche sulla luce, sul rapporto tempo/spazio, luce/trasparenza. Le opere della “Private Collection”, raccolte dall’artista nel corso della sua vita, relative alle ricerche artistiche degli Anni ‘60 e ‘70, fanno rivivere attraverso artisti come Piero Manzoni, Lucio Fontana, Enrico Castellani e altri ancora, quel periodo culturalmente fecondo di Milano. Un unicum che ci fa comprendere una fase rivoluzionaria dell’arte attraverso le testimonianze di alcuni dei protagonisti di Azimut e del Gruppo Zero.

 

A seguire, aperitivo e visita privata alla collezione di Allegra Ravizza in un magnifico appartamento con vista Duomo.

 

L’appuntamento è per martedì 19 febbraio, alle ore 10:45, all’ingresso del Museo in Piazza San Fedele 4 nel centro storico di Milano.

Verifica Prenotazione Evento
Data Ora Posti Prenotazioni entro
Marted́,19-02-2019 11:00 h 11 12-02-2019
line