Visita alla mostra “Sanguine. Luc Tuymans on Baroque” - FAI PRENOTAZIONI
Logo FAI SWISS

Visita alla mostra “Sanguine. Luc Tuymans on Baroque”

Condividi su:
Evento a contributo aperto a tutti Visita alla mostra “Sanguine. Luc Tuymans on Baroque”
30,00 CHF per Iscritti FAI
40,00 CHF per NON iscritti FAI

In occasione della mostra “Sanguine” del fiammingo Luc Tuymans, uno dei pittori oggi più influenti, FAI Swiss propone un incontro in esclusiva con Eva Fabbris, curatrice presso la Fondazione Prada, seguita da una visita guidata condotta da una storica dell’arte formata internamente dal team curatoriale della Fondazione.

La mostra fornisce un’affascinante lettura personale del Barocco e propone accostamenti inediti e associazioni inaspettate tra lavori di artisti contemporanei e opere di maestri del passato. Senza seguire un rigido ordine cronologico o un criterio strettamente storiografico, Tuymans elude la nozione tradizionale di Barocco e invita a rileggere l’arte seicentesca, ma anche quella contemporanea, mettendone al centro la figura dell’artista e il suo ruolo nella società. Il percorso espositivo di “Sanguine”, che si sviluppa negli spazi della galleria Nord, del Podium e del Cinema della Fondazione Prada, presenta Caravaggio con Fanciullo morso da un ramarro (1595-96) e Davide con la testa di Golia (post 1606) ma anche opere di Peter Paul Rubens, e di Antoon van Dyck. Questi e altri maestri del Seicento e Settecento saranno affiancati a lavori di artisti contemporanei tra cui lo svizzero John Armleder, Jake e Dinos Chapman, Berlinde De Bruyckere, Marlene Dumas, Luciano Fabro, Isa Genzken, On Kawara, Takashi Murakami, Bruce Nauman e a lavori dello stesso Luc Tuymans.

 

A seguire, i partecipanti potranno visitare la nuova Torre della Fondazione e fermarsi per un light lunch nel bar Luce, progettato dal regista Wes Anderson per ricreare l’atmosfera di un tipico caffè della vecchia Milano. 


L’appuntamento è per giovedì 31 gennaio, alle ore 11 presso la biglietteria della Fondazione, in Viale Isarco 2, Milano.

I visitatori della Fondazione possono usufruire di un parcheggio gratuito, situato in Largo Isarco 1.          

Verifica Prenotazione Evento
Data Ora Posti Prenotazioni entro
Giovedì,31-01-2019 11:00 h 0 27-01-2019Non è possibile effettuare alcuna prenotazione
line