Crociera “Piccolo Mondo Antico” - FAI PRENOTAZIONI
Logo FAI SWISS

Crociera “Piccolo Mondo Antico”

Condividi su:
Evento a contributo aperto a tutti Crociera “Piccolo Mondo Antico”
40,00 CHF per Iscritti FAI
50,00 CHF per NON iscritti FAI

Questa speciale crociera a tema, con partenza e arrivo a Lugano, prevede due tappe:

la prima è a Oria Valsolda, per una visita guidata a cura del FAI a Villa Fogazzaro Roi, la storica dimora dove Antonio Fogazzaro scrisse e ambientò il noto romanzo "Piccolo mondo antico" (1895).

Da lì, il battello ripartirà alla volta del Museo delle Dogane svizzero (località Cantine di Gandria), dove il pubblico potrà immergersi sotto un’altra prospettiva nelle atmosfere del romanzo grazie alla mostra ispirata a “Piccolo Mondo Antico”, guidati dal curatore Lorenzo Sganzini. Qui il celebre romanzo è evocato attraverso i pastelli dell’artista ticinese Pietro Chiesa (1876-1959), che ne illustrano alcuni episodi salienti, e che furono realizzati per la sceneggiatura dell‘omonimo film di Mario Soldati, girato nel 1940 sui luoghi fogazzariani con un’allora giovanissima Alida Valli.

In Fogazzaro, il lago e la natura hanno un ruolo centrale, perché interpretati in chiave psicologica come riflesso degli stati d’animo dei personaggi. La sua precisione descrittiva ci consegna uno straordinario affresco oltre che paesaggistico anche storico, aiutandoci a riscoprire quella dimensione borghese ottocentesca legata alle ville, ai giardini, alla meridionalità della natura, di cui il sito FAI di Villa Fogazzaro Roi è un perfetto esempio.

La mostra al Museo delle Dogane, oltre a essere uno stimolo per la riscoperta del romanzo, vuole anche far riflettere su questa dimensione identitaria, e su un legame non solo geografico, ma anche di comune appartenenza culturale e linguistica.

La trasferta sul lago sarà accompagnata di volta in volta da un approfondimento a tema sull‘universo di "Piccolo mondo antico", tra storia, letteratura e cinema. Durante la crociera, sarà offerta anche una pausa caffè.

Terminata la visita presso il Museo delle Dogane svizzero, i partecipanti potranno rientrare all’imbarcadero centrale di Lugano, o scegliere di pranzare presso uno dei grotti presso le Cantine di Gandria (prenotazione consigliata) e rientrare in seguito con un battello di linea dall’imbarcadero del Museo delle Dogane (orari di rientro con battelli di linea: 13.57 / 14.25 / 15.22). Pranzo a carico dei partecipanti. 

 

Ritrovo: alle ore 9:45 presso Imbarcadero Centrale Lugano

Verifica Prenotazione Evento
Data Ora Posti Prenotazioni entro
Domenica,27-05-2018 09:45 h 23 20-05-2018
line