La Casa e la Quadreria di Anita Spinelli - FAI PRENOTAZIONI
Logo FAI SWISS

La Casa e la Quadreria di Anita Spinelli

Condividi su:
Evento a contributo aperto a tutti La Casa e la Quadreria di Anita Spinelli
28,00 CHF per Iscritti FAI
35,00 CHF per NON iscritti FAI

Anita Spinelli (1908 –2010), ha vissuto e lavorato per gran parte della sua lunga vita a Novazzano, vicino a Mendrisio.

E’ una delle prime donne ticinesi a frequentare l’Accademia di Brera a Milano, dove studia con Aldo Carpi e Giuseppe Guidi, e si diploma nel 1933. I suoi esordi affondano le radici nel clima milanese degli anni trenta, e con il rientro in Ticino alla matrice lombarda delle prime opere si sovrappone un’espressività di matrice nordica. In Ticino aderisce poi al gruppo I Solidali, con il quale dal 1934 espone in Ticino e nella Svizzera interna, partecipando alle Esposizioni nazionali di Berna nel 1936 e di Lucerna nel 1941. Nel corso degli anni si avvicina a una poetica individuale di stampo espressionista, costantemente rielaborata e aggiornata. Espone in numerose mostre personali e collettive in Svizzera e all’estero. Suoi lavori sono presenti in collezioni pubbliche e private.

Dal 2002 in un’ala dell’antica casa di famiglia, a Pignora di Novazzano, è allestita una quadreria con una selezione rappresentativa delle sue opere. Qui si svolgerà la nostra visita, guidata dal regista Matteo Bellinelli che ha girato insieme alla pittrice un suggestivo documentario, diffuso qualche anno fa dalla RSI. Seguirà una visita dei locali storici della sua casa di famiglia, con la possibilità di visionare alcuni momenti del documentario. La mattinata si concluderà con un rinfresco.

Punto di ritrovo: via Pignora 7, Novazzano. Per raggiungerlo, prendere l’uscita dell’A2 a Mendrisio in direzione di Genestrerio, poi seguire le indicazioni per Novazzano. Alla 4a rotatoria prendere la prima uscita, verso il valico di Bizzarrone, e proprio prima della stazione di servizio girare a sinistra su via Pignora (direzione Pauzella), e salire nel bosco. All’uscita del bosco si trova un grande caseggiato: seguire la strada attorno alla casa fino al no 7 (grande cancello grigio).

Verifica Prenotazione Evento
Data Ora Posti Prenotazioni entro
line