scopri villa borsani durante il salone del mobile - FAI PRENOTAZIONI
Logo FAI Monza

scopri villa borsani durante il salone del mobile

Condividi su:
Evento a contributo aperto a tutti scopri villa borsani durante il salone del mobile
6,00 € per Iscritti FAI
9,00 € per NON iscritti FAI

Nei giorni del salone del Mobile la Delegazione di Monza collabora con Archivio Osvaldo Borsani per l apertura della splendida Villa Borsani, normalmente chiusa al pubblico.
Localizzata a Varedo fu progettata e realizzata tra il 1943 e il 1945 da Osvaldo Borsani come residenza principale della famiglia.
La Villa offre una complessa visione di sintesi stilistica: a due piani, con i giardini adiacenti situati nei pressi della fabbrica ABV (Arredamenti Borsani Varedo), presenta un inconfondibile carattere moderno. 
L architetto Borsani nel 1953 fondò insieme al fratello Fulgenzio la ditta Tecno con lo scopo di trasformare azienda familiare artigianale in una realtà industriale. Oggi l azienda è leader nella realizzazione di architetture d interni per ambienti di lavoro e spazi collettivi.

Al suo interno opere firmate da maestri dell arte contemporanea quali Giandante X, Adriano Spilimbergo, Antonio Voltan, Lucio Fontana, Agenore Fabbri, Arnaldo Pomodoro e Guido Tallone. Nel tempo ha visto la presenza di ospiti come Lucio Fontana, Gio Ponti, Arnaldo e Giò Pomodoro, Ugo Mulas, Roberto Crippa, Fausto Melotti.

Visite a cura dei volontari FAI.

Verifica Prenotazione Evento
Data Ora Posti Prenotazioni entro
line