La Parigi di Modigliani 15/11/2019 - FAI PRENOTAZIONI
Logo FAI Roma

La Parigi di Modigliani 15/11/2019

Condividi su:
Evento a contributo aperto a tutti La Parigi di Modigliani 15/11/2019
15,00 € per Iscritti FAI
20,00 € per NON iscritti FAI


ATTENZIONE  LA CONFERENZA DEL 14/11/2019 E STATA POSTICIPATA AL GIORNO 15/11/2019 ALLE ORE 18:15 PRESSO IL TEATRO SALA UMBERTO

CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO

 

 

a cura di Corrado Augias

Protagonista assoluto della vita artistica parigina degli anni ‘20 fu il pittore italiano Amedeo Modigliani. Ripercorreremo insieme la sua biografia, le origini ebree, l’arrivo a Parigi e – soprattutto - la tragica morte prematura, avvenuta a 35 anni il 24 gennaio 1920.

Prima dell’esito fatale, inseguiremo l’artista mentre è dedito al disegno e allo schizzo, alla scultura e alla realizzazione dei quadri, nei quali esprime uno stile straordinariamente personale, decisamente diverso da quello dei fauves, il movimento artistico più in voga in quegli anni.

Seguiremo Modigliani in sordide stanze o soffitte, ospite di mecenati veri o improvvisati. Spesso lo troveremo in compagnia di donne, giovani modelle che passano facilmente dalla posa all’amore oppure servette o prostitute con cui bruciare giorni e settimane di eccessi di ogni tipo. Una vita sregolata, senza limiti nell’autodistruzione.

Infine, la conoscenza di una studentessa di diciannove anni, Jeanne Hebuterne, innamorata di Amedeo contro il volere della sua famiglia borghese e cattolica, gli darà una figlia nel 1918, una bimba che due anni dopo, si ritroverà in soli due giorni senza padre né madre.

 

Corrado Augias, scrittore e giornalista, è autore di numerosi libri e di programmi televisivi. La sua serie di racconti sulle città - I segreti di New York, I segreti di Londra, I segreti di Roma, I segreti del Vaticano, tutti editi da Mondadori, ha avuto numerose ristampe e traduzioni. Sempre da Mondadori, ha pubblicato: Leggere; con Mauro Pesce Inchiesta su Gesù, con Remo Cacitti Inchiesta sul cristianesimo, e con Vito Mancuso Disputa su Dio e dintorni, saggi che hanno ottenuto un grande successo di pubblico. Fra i suoi ultimi libri ricordiamo: Il disagio della libertà, I segreti di Italia, con Marco Vannini Inchiesta su Maria, Tra Cesare e Dio. Nel 2014 ha pubblicato da Einaudi il romanzo Il lato oscuro del cuore.

Verifica Prenotazione Evento
Data Ora Posti Prenotazioni entro
line