Gita MINTURNAE E FORMIA - FAI PRENOTAZIONI
Logo FAI Roma

Gita MINTURNAE E FORMIA

Condividi su:
Evento a contributo riservato agli iscritti FAI Gita MINTURNAE E FORMIA
100,00 €

 

A cura di Gianmatteo Matullo e Silvia Staiano

 

 

Accompagnati dall_archeologo che ne ha seguito gli scavi, riscopriremo la vita quotidiana della città di Minturnae, colonia marittima romana del III secolo a. C. sulla sponda destra del fiume Garigliano, in un suggestivo percorso lungo la via Appia (decumano della città), il Foro, il Teatro, le latrine con le iscrizioni erotiche, le Terme. L_itinerario terminerà con la visita del piccolo e prezioso museo, allestito all_interno degli altissimi ambulacri del Teatro romano, che conserva statue e legni di nave.

Sorta già nel VI secolo a.C, Minturnae ha da sempre occupato una posizione strategica per il controllo dei traffici tra Lazio e Campania, anche grazie alla navigabilità del vicino corso d_acqua fino al mare, in un punto di comodo approdo della costa laziale. Dopo una prima trasformazione con Augusto, assume l_aspetto attuale con Adriano, che ne fa una vera città in muratura, ancora più estesa e ricca di monumenti e zone residenziali.

Per il pranzo ci trasferiremo a Formia, antica cittadina affacciata sul mare, prediletta da Cicerone che proprio qui aveva la sua ricca villa suburbana.

Dopo un giro della città visiteremo l_imponente Tomba c.d. di Cicerone, la Torre di S. Erasmo nel Borgo di Castellone, e una meravigliosa e vasta costruzione sotterranea di età romana per la conservazione dell_acqua, detta il Cisternone, oggi attrezzata con un camminamento ed una illuminazione che la rendono un luogo di straordinario fascino.

Appuntamento in Viale Luigi Einaudi-Roma (stazione Termini), alle ore 8.30. Si raccomandano scarpe e abbigliamento adatti.

Il contributo di partecipazione è di 100 euro e comprende:

- Guida culturale

- Pullman Gran Turismo

- Pranzo

- Assicurazione

- Ingresso ai monumenti e ai musei come indicato nel programma.

 

La visita è riservata ai soli iscritti FAI in regola con l_iscrizione per l_anno 2019 e verrà effettuata solo con un minimo di 20 partecipanti. La prenotazione si intende valida solo se accompagnata dal versamento del contributo.

L_importo versato verrà restituito per intero se la rinuncia da parte del partecipante verrà comunicata otto giorni

prima dell_iniziativa. Fino a due giorni prima della visita verrà trattenuto il 50 % dell_importo come penale. Nulla verrà rimborsato dopo tale termine.

Per informazioni e prenotazioni: 06 6879376, roma@delegazionefai.fondoambiente.it, Piazza Enciclopedia Italiana, 50 - 00186 Roma o sul sito www.faiprenotazioni.it.

Verifica Prenotazione Evento
Data Ora Posti Prenotazioni entro
line