Dal Giappone alla Belle Époque - FAI PRENOTAZIONI
Logo FAI SWISS

Dal Giappone alla Belle Époque

Condividi su:
Evento a contributo aperto a tutti Dal Giappone alla Belle Époque
69,00 CHF per Iscritti FAI
75,00 CHF per NON iscritti FAI

Gita culturale con visita alla mostra Kakemono al MUSEC, crociera sul lago con pranzo al grotto e visita alla mostra Belle Époque presso il Museo svizzero delle Dogane di Gandria

Per salutare la fine dell’estate FAI SWISS propone un’appassionante gita con un ricco programma dedicato all’arte e alla riscoperta dello splendido paesaggio del Lago di Lugano. 

Si parte dalla storica Villa Malpensata, oggi sede del MUSEC - Museo delle Culture, dove visiteremo la grande mostra ‘Kakemono: cinque secoli di pittura giapponese’ guidati dalla curatrice Moira Luraschi.

I kakemono sono rotoli verticali che incorniciano eleganti dipinti e calligrafie su carta o su seta e sono tra le opere d’arte maggiormente apprezzate dai giapponesi. Sono più di cento i dipinti esposti al MUSEC e costituiscono una ricca panoramica degli stili, delle scuole e degli artisti più rappresentativi della pittura giapponese tra la metà del XV e i primi decenni del XX secolo.

 

Terminata la visita ci imbarcadero su un battello della SNLL per una rilassante crociera sul lago di Lugano. Qui avremo occasione di ammirare lo splendido paesaggio lacustre circondato da montagne, paesaggio che ispirò anche Antonio Fogazzaro nella stesura del suo capolavoro letterario Piccolo Mondo Antico, passando vicini al grazioso villaggio di pescatori di Gandria.

Una volta attraccati sull’altra sponda del lago ci sarà il personale del Grotto Descanso ad accoglierci per un pranzo a base di prodotti locali tipici da poter gustare immersi nella rigogliosa vegetazione del Monte Caprino. 

 

La gita prosegue con una breve passeggiata in riva al lago fino al Museo svizzero delle Dogane che illustra e documenta la dura lotta per la sopravvivenza in un passato legato al contrabbando.  In questo pittoresco museo sospeso nel tempo,accompagnati dal curatore Lorenzo Sganzini, visiteremo la mostra Belle Époque, una selezione di eleganti manifesti originali, provenienti dalla Biblioteca nazionale svizzera, che raccontano il fascino del turismo nella regione dei laghi prealpini durante la Belle Époque (1880-1915). Un viaggio nel tempo, quando partire in vacanza era ancora un privilegio per pochi.

L’atmosfera vacanziera prosegue con la crociera di ritorno a Lugano, una volta rientrati in porto vi sembrerà di aver vissuto un’esperienza da sogno. 

 

Programma

10:45 – incontro Biglietteria MUSEC

11:00 – inizio visita guidata mostra ‘Kakemono’

12:22 – Imbarco a Paradiso 
12:53 – attracco al Museo doganale

13.00 – arrivo a piedi al Grotto Descanso

14.45 – visita al Museo svizzero delle Dogane

15.53 – parteza in battello dal museo doganale verso Lugano Paradiso

16.35 – arrivo imbarcadero Lugano Paradiso

 

Prezzo speciale di CHF 52 per i ragazzi sotto i 16 anni.

Verifica Prenotazione Evento
Data Ora Posti Prenotazioni entro
Sabato,26-09-2020 10:45 h 0 19-09-2020Non è possibile effettuare alcuna prenotazione
line