08/10/2024

Auto: il successo del noleggio a lungo termine investe anche l’usato


Il successo del noleggio auto a lungo termine in Italia è un fenomeno ormai consolidato, con una richiesta crescente anche per quanto riguarda i veicoli usati.

Si tratta di una soluzione che offre tutti i vantaggi e le caratteristiche del noleggio convenzionale, ma invece di ordinare una macchina nuova di fabbrica mette a disposizione auto di seconda mano per chi vuole risparmiare sull’importo del canone mensile.

Questa formula assicura un minore impatto ambientale, poiché consente di sostenere l’economia circolare riutilizzando una vettura usata, perfettamente funzionante e ancora in ottime condizioni. Inoltre, garantisce una maggiore accessibilità del long rent grazie a canoni più attrattivi, con la sicurezza di noleggiare a lungo termine un veicolo usato certificato e avere un’esperienza di guida simile a quella offerta da un’auto appena immatricolata.

Quanto si risparmia con il noleggio a lungo termine di auto usate?


Rispetto ai contratti di long rent di vetture nuove, con le auto di seconda mano è possibile ridurre fino al 20% il costo di noleggio, senza rinunciare a tutti i benefici di questa soluzione di mobilità in termini di comodità, flessibilità e sicurezza.

Ovviamente, l’entità del risparmio dipende sempre dalla convenienza dell’offerta, per questo è opportuno esaminare varie proposte prima di stipulare un contratto. Per farlo in modo semplice e veloce, è possibile affidarsi ai servizi messi a disposizione da appositi portali di comparazione.

Ne costituisce un esempio Facile.it, che permette di passare in rassegna numerose offerte di noleggio a lungo termine auto usate, con la possibilità di richiedere un preventivo personalizzato online e di usufruire di prezzi esclusivi su tanti modelli diversi, compresi quelli disponibili per la consegna veloce.

Naturalmente, sui siti di comparazione è possibile usare i filtri di ricerca per visualizzare solo le offerte adatte alle proprie esigenze, per esempio cercando auto usate da noleggiare a lungo termine con anticipo zero, oppure con determinate caratteristiche per la carrozzeria, l’alimentazione e la marca.

Una volta trovata l’offerta giusta è possibile scoprirne tutti i dettagli, scegliere la configurazione ideale di canone, durata e anticipo e ricevere un preventivo su misura con il supporto di un consulente dedicato senza costi aggiuntivi.

Le caratteristiche delle auto usate da noleggiare a lungo termine


Quando si sceglie un’auto usata da noleggiare a lungo termine è possibile usufruire della garanzia del noleggiatore, infatti si tratta di veicoli di seconda mano completamente revisionati e certificati.

Solitamente, sono vetture provenienti da precedenti contratti di noleggio, che invece di essere vendute dopo la riconsegna da parte del cliente vengono sottoposte a rigorosi controlli da tecnici esperti e qualificati per essere nuovamente noleggiate a un prezzo più conveniente.

Ogni società definisce dei parametri specifici, ma in genere le vetture usate proposte con la formula del long rent sono state immatricolate da pochi anni, di norma entro i 48 mesi, hanno un piano di manutenzione in regola e una percorrenza massima entro i 70mila chilometri.

Sono quindi delle auto ancora in buono stato, con cui è possibile guidare per diversi anni e percorrere molti chilometri senza incorrere in guasti o malfunzionamenti, considerando che la durata di un contratto di noleggio a lungo termine può arrivare fino a 60 mesi, ossia 5 anni.

Per quanto riguarda i modelli disponibili, è possibile trovare un’ampia scelta per ogni esigenza, dalle citycar per spostarsi in città come la Fiat Panda, la Citroen C3 e la Suzuki Ignis, fino alle berline e ai SUV con più spazio per i passeggeri e i bagagli come la Ford Focus, la Jeep Renegade e la Nissan Qashqai.

Non mancano nemmeno auto usate elettriche e ibride come la Volkswagen Up!,  la BMW X1 e la Volvo XC40, comprese vetture di seconda mano che possono essere noleggiate a lungo termine anche da chi ha preso da poco la patente grazie alle offerte dedicate per neopatentati.

Noleggio a lungo termine di auto usate con o senza anticipo


Anche nel noleggio a lungo termine di auto usate è possibile scegliere tra le offerte con o senza anticipo.

Si tratta di un importo non rimborsabile che può essere versato inizialmente in un’unica soluzione per ridurre il costo del canone mensile, rendendo il long rent una formula più sostenibile e facile da gestire a livello economico. Come stabilito dalla legge, l’acconto è opzionale, perciò non è obbligatorio pagare l’anticipo quando si noleggia a lungo termine un veicolo nuovo o usato, ma rimane un’opzione facoltativa.

Bisogna però prestare attenzione, in quanto non tutte le aziende offrono il long rent senza anticipo, nonostante sia una formula sempre più diffusa e popolare. La scelta dipende dalle proprie esigenze, infatti mentre alcune persone preferiscono pagare meno il canone di noleggio versando l’anticipo, altre non hanno delle somme accantonate o non vogliono usarle per questa finalità.

Ad ogni modo, basta una semplice ricerca online per trovare le offerte con le caratteristiche desiderate, individuando subito le soluzioni di long rent di auto usate più adatte per evitare di perdere tempo.