29/09/2022

Cosa si intende per anchor text

Anchor text cosa sono e qual è la loro importanza

Nel mondo di Internet, in particolare in quello del Web Marketing, il concetto di anchor text è molto importante.
Come vedremo, infatti, scegliere un link anchor text piuttosto che un altro può fare la differenza nei risultati ottenuti, ma prima di scoprire perché andiamo a scoprire cos’è un anchor text e come si può realizzare dal punto di vista tecnico.

Che cos’è un anchor text

Chiunque abbia fatto un utilizzo anche minimo della rete sa che i link sono un elemento fondante della navigazione: grazie a questi collegamenti, chiamati collegamenti ipertestuali proprio perché individuabili all’interno di un testo, è possibile spaziare da una pagina ad un’altra con un semplice click, senza dover digitare un nuovo indirizzo web e senza dover inserire delle keyword in un motore di ricerca.
L’anchor text, che in lingua inglese significa “testo di ancoraggio”, è quella porzione di testo a cui corrisponde un link, cliccando sulla quale, dunque, si “atterra” in una pagina web differente.
Un anchor text può comporsi di una sola parola come anche di più parole affiancate tra loro, è tuttavia prassi evitare che gli anchor text siano troppo lunghi.
Il fatto che una o più parole fungano da link anchor text è facilmente percettibile a livello visivo: puntando il cursore del mouse sulle stesse, infatti, la relativa icona si trasformerà dalla classica freccia al disegno di una mano con il dito indice proteso.

Come si crea un anchor text

Chiarito cos’è l’anchor text, scopriamo come si può realizzarlo dal punto di vista tecnico, ovvero, in sostanza, come si può inserire un link in corrispondenza delle parole desiderate.
In passato, per inserire un link era necessario intervenire sul codice del sito web, ma oggi, grazie alla diffusione ormai massiva dei CMS, ovvero dei sistemi di gestione dei contenuti dei siti web, l’operazione è molto più semplice e può essere effettuata anche da chi non ha competenze tecniche.
Per inserire un link testuale e creare così un anchor text non bisogna fare altro che opzionare con il mouse la parola, o le parole, che si vogliono far fungere da link, e cliccare successivamente, nel pannello di controllo della piattaforma, il simbolo del link, rappresentato da elementi legati tra loro a mo’ di catena.
Si aprirà così un riquadro nel quale sarà possibile inserire l’url, ovvero in sostanza l’indirizzo web al quale sarà indirizzato chi cliccherà sul link.

L’importanza degli anchor text ai fini del Web Marketing

Sono tantissime le ragioni per cui si può avere l’esigenza di inserire un link e, di conseguenza, di realizzare un anchor text: se nella scrittura di un testo si reputa opportuno consentire la possibilità di “atterrare” su un’altra pagina, sia essa esterna o relativa al medesimo sito, l’inserimento di un link non può che essere la soluzione migliore.
Ciò che non tutti sanno è che la realizzazione di anchor text è importantissima anche nelle cosiddette attività di SEO, Search Engine Optimization, ovvero quelle ottimizzazioni finalizzate a migliorare il posizionamento di un sito Internet tra i risultati del motore di ricerca, non a caso si parla spesso di anchor text SEO o di SEO link anchor text.Nello specifico, gli anchor text rivestono un ruolo cruciale nelle attività di link building, finalizzate a fornire dei link in entrata al sito di interesse.
Scegliere degli anchor link strategici può fare davvero la differenza in termini di risultato finale, non a caso in rete è possibile individuare delle vere e proprie guide dedicate alla scelta degli anchor text nell’ambito delle attività di link building.
Proprio per questo motivo, dunque, i link anchor text non sono dei semplici elementi correlati alla produzione di contenuti testuali, ma sono un concetto di assoluta importanza nel mondo del Web Marketing e, in particolare, delle ottimizzazioni SEO.